Corsi di Saldatura

Servizio per Aziende e Privati

Home / Calendario Corsi saldatura / Corsi di saldatura
Corso di saldatura per dipendenti
Cod. A2

Corso base

3 giornate

Durata complessiva: 22 ore di pratica
Corso di saldatura per privati
Cod. A2P

Corso base

3 giornate

Durata complessiva: 22 ore di pratica

A chi si rivolge?

Corso base

Corso formativo di specializzazione di base dedicato a tutti coloro che cercano una possibilità di inserimento professionale nelle aziende. Specializzare le risorse per le reali possibilità di impiego, dedicando una formazione mirata alle reali necessità del mercato. Entro il termine del corso il partecipante, che avrà raggiunto un livello di qualità idoneo, sarà sottoposto a un test di prova d’esame. Il partecipante che avrà superato il test di prova, su richiesta, potrà accedere ai test di qualifica del personale per ottenere il “Patentino di saldatura”.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di n. 21 ore e 45 minuti divisi in tre giornate che si svolgeranno presso i locali indicati dalla proponente e si articolerà in:

  • 1a giornata avente durata di n. 7 ore e 15 minuti di teoria, insegnamento frontale con un docente in possesso dei requisiti idonei, avente esperienza curriculare o qualifica professionale adeguata ai contenuti formativi;
  • 2a e 3a giornata aventi durata ciascuna di n. 14 ore e 30 minuti di prova pratica all’interno di locali adibiti a laboratorio, insegnamento frontale in laboratorio di saldatura, all’interno di singola postazione di saldatura adeguatamente attrezzata, con un docente in possesso dei requisiti idonei, avente esperienza curriculare nei settori di produzione adeguata ai contenuti formativi.

I test pratici di formazione indicativamente previsti sono eseguiti con le seguenti caratteristiche tecniche:

  • geometria della giunzione di tipo giunto d’angolo;
  • materiale base: acciaio al carbonio basso legato;
  • il partecipante in fase di iscrizione potrà scegliere 1 (uno) tra i seguenti procedimenti di saldatura: arco elettrico a filo continuo MAG 135 – arco elettrico con elettrodo rivestito E 111 – arco elettrico con elettrodo infusibile TIG 141.

La lingua di insegnamento del corso è esclusivamente la lingua italiana. Per coloro che intendono sostenere l’esame per ottenere la qualifica di saldatore lo stesso avverrà il terzo giorno di corso all’interno del monte ore prestabilito.

| Calendario Corsi di Saldatura

a partire da 427,00 €

iva compresa

18dic8:30A2 - Corso di saldaturaPatentinoPadova

19dic8:30A2 - Corso di saldaturaPatentinoBergamo

21dic8:30A2 - Corso di saldaturaPatentinoFirenze Sud

21dic8:30A2 - Corso di saldaturaPatentinoMantova

21dic8:30A2 - Corso di saldaturaPatentinoVerona

Le scuole di saldatura erogano i seguenti servizi:
  • Corsi di saldatura e brasatura
  • Attività di assistenza alla prova di esame per l’ottenimento della Qualifica del saldatore o del brasatore (Patentino)
  • Qualifica del Saldatore e del Brasatore (Patentino)
X
X