Termini e condizioni generali

Home / Termini e condizioni generali

Qualifica del personale di saldatura

La Certificazione del personale indica l’insieme di documenti necessari a convalidare la pratica di qualifica del personale.
La Qualifica del personale indica la denominazione del ruolo specifico di un lavoratore: es. qualifica del saldatore, qualifica del brasatore, qualifica dell’operatore di saldatura.
Il mercato identifica la qualifica del personale con il termine patentino. Il suo significato è riconducibile a un’autorizzazione temporanea rilasciata per attività di breve durata: es. patentino di saldatura o patentino di brasatura.
Il patentino di saldatura, di brasatura e dell’operatore di saldatura, hanno una validità di tre anni dalla data di emissione, fatto salvo soddisfare altri requisiti riconducibili al datore di lavoro.
Tutte le qualifiche del personale di saldatura o brasatura sono regolamentate da norme europee o internazionali.

Caratteristiche operative del servizio

Date, orari, luogo di svolgimento delle attività, nonché tutte le caratteristiche del servizio, sono definite nel contratto sottoscritto dal cliente.
Il partecipante che, in nome e per conto del cliente, vuole accedere ai locali adeguatamente attrezzati per le attività di formazione, assistenza e di certificazione, dovrà dotarsi di tutti i dispositivi di protezione individuale. ASQ STS srl, pur disponendo di dispositivi di protezione individuale, non garantisce la fornitura ai partecipanti che si presenteranno privi dei propri dispositivi di protezione.
Il mancato rispetto di questo requisito da parte del partecipante autorizza ASQ STS a sospendere immediatamente e senza preavviso alcuno l’erogazione del servizio. Altresì sia il cliente che il partecipante manlevano ASQ STS da ogni responsabilità per ritardata erogazione del servizio o per millantati danni derivati dalla sospensione del servizio stesso.

ASQ STS dispone di un elenco tassativo di materiali, identificati per tipologia di materiale, spessore e qualità. Il cliente che richiede un materiale diverso da quelli indicati nell’elenco di cui sopra, potrà ugualmente usufruire del servizio con fornitura dei materiali a suo carico.
ASQ STS comunica sin d’ora che l’eventuale richiesta non comporta una variazione di tariffa.

Resta esclusa ogni responsabilità di ASQ STS srl per eventuali interruzioni, mancato ottenimento delle qualifiche, sospensioni, irregolare o mancato funzionamento del servizio per cause a essa non imputabili, tra le quali si indicano, a titolo esemplificativo, irregolare funzionamento delle attrezzature, sciopero anche del proprio personale o altre cause di tipo tecnico.

Caratteristiche commerciali del servizio

Tutte le tariffe si intendono IVA di legge esclusa, salvo indicazioni diverse stabilite nelle offerte con IVA inclusa.

Programmazione degli interventi

La programmazione è definita nel calendario pubblicato nel sito.
Il cliente potrà scegliere data e luogo di svolgimento dell’attività.
Se alla data scelta dal partecipante, si verifica la condizione di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti necessario alla copertura dei costi, ASQ STS srl è autorizzata a comunicare al cliente e al partecipante entro i tre giorni lavorativi antecedenti alla data scelta, la posticipazione del servizio alla data successiva esposta in calendario.

Prova di esame – ripetizione della prova di esame per prove di laboratorio non conformi

La non conformità dei risultati delle prove di laboratorio richieste dalla norma, invalida la prova d’esame.
L’importo corrisposto dal cliente per il servizio di certificazione (patentino) non include l’eventuale ripetizione della prova di esame.
Il partecipante potrà richiedere di sostenere un nuovo esame, previa la sottoscrizione di una nuova offerta.

Foro competente

Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione o all’esecuzione delle attività qui considerate è di competenza esclusiva del Tribunale di Forlì.

X
X